Se il decesso avviene in casa si deve chiamare il medico curante o la guardia medica che constata il decesso e compila un certificato su apposito modulo.
Se il decesso avviene in ospedale/casa di cura/cliniche, per la denuncia di morte e le relative certificazioni provvede l’amministrazione ospedaliera.
Nel caso di morte violenta, di morte improvvisa per strada o in luoghi pubblici, ovvero in caso di morte di persone che vivono sole o comunque di persone ignote, deve essere avvertita l’Autorità giudiziaria (chiamando la Pubblica Sicurezza – 113) da cui dipende l’autorizzazione alla rimozione della salma.
In questi casi la salma viene trasportata all’Obitorio Comunale, per gli accertamenti previsti dalla Legge o per il riconoscimento.
Durante le prime 24 ore dal decesso (48 nel caso di morte naturale improvvisa), le salme non possono essere racchiuse nella cassa, nè essere sottoposte a qualsiasi trattamento che possa ostacolare eventuali manifestazioni di vita.
Tipi di sepoltura
- Inumazione (in terra): si utilizza una cassa senza zinco.
- Tumulazione (sepoltura in loculi di casellari o tombe di famiglia): si utilizza una cassa con zinco.
- Cremazione (salma e cassa vengono bruciate).
Le spese funerarie
L’impresa di onoranze funebri organizzata, operativa 24 ore su 24 con apertura della sede tutti i giorni dell’anno, con un lavoro non programmabile dove interveniamo immediatamente e nelle successive 24 – 48 ore portiamo a termine il servizio, necessita di una grande disponibilità di uomini e mezzi che incidono notevolmente sul costo della gestione aziendale.
Ciò che determina il costo di un funerale non è solo la bara, ma il servizio complessivo.
Spesso viene preso come punto di riferimento il costo del cofano per valutare un preventivo, mentre le voci che compongono un servizio funebre devono essere molteplici per garantire la trasparenza (evitando che il prezzo allettante della bara venga recuperato da un’altra parte del conto).
La scelta della agenzia si deve basare sul TOTALE DEL PREVENTIVO MESSO PER ISCRITTO, valutando la competenza e qualità delle ditte interpellate.
La nostra ditta segue alcune regole: al momento delle disposizioni del funerale vengono elencati i costi per avere un preventivo.
Il pagamento può avvenire tramite banca o nelle nostre sedi, dilazioni vengono personalmente concordate in base alle singole esigenze e sono esenti da spese, con possibilità di finanziamenti.
Le detrazioni fiscali sulle spese funebri sostenute per la morte di familiari compresi tra quelli elencati successivamente, “Familiari a carico”, per ciascun decesso può essere indicato un importo non superiore a
€ 1.549,37
Possono essere considerati familiari a vostro carico:
- il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
- i discendenti dei figli;
- i genitori (compresi i genitori naturali e quelli adottivi);
- i generi e le nuore;
- il suocero o la suocera;
- i fratelli e le sorelle (anche unilaterali);
- i nonni e le nonne (compresi quelli naturali).